Per gli studenti interessati ad una carriera professionale nella ricerca biomedica, al LBN garantiamo una supervisione personalizzata accompagnata da un’infrastruttura idonea per una ricerca all’avanguardia. Istruzione e pratica hanno come scopo di facilitare il raggiungimento di un titolo academico per studenti di master o dottorandi, come pure di aggrandire e approfondire le abilità sperimentali, la gestione di progetti e la conoscenza scientifica per ricercatori postdottorali o in visita.

Con la prevista associazione alla facoltà di Scienze Biomediche e Master in Medicina dell’Università della Svizzera Italiana, LBN potrà poi conferire titoli accademici. Nel frattempo gli studenti di master o dottorato che svolgono la ricerca sperimentale all’interno delle strutture del LBN, partecipano ai programmi formativi offerti da istituti accademici nazionali ed internazionali, complementati da seminari, lezioni e corsi organizzati o co-organizzati dal LBN.

Gli studenti di dottorato o di master sviluppano i loro progetti sotto la supervisione di capi gruppo con vasta esperienza ed impareranno sia a conoscere tecnologie moderne che a condurre, presentare e pubblicare un progetto di ricerca in modo autonomo. Attualmente gli studenti PhD ospitati al LBN sono iscritti all’Università di Berna, Zurigo e Basilea.

I ricercatori postdottorali contribuiscono in modo cruciale all’eccellenza scientifica del LBN. L’obbiettivo principale del ricercatore postdottorale è aggrandire e approfondire le proprie abilità sperimentali conducendo un progetto indipendente in accordo con i capi gruppo. Questo rafforzerà il loro curriculo scientifico per acquisire la qualificazione necessaria per ottenere posizioni nell’ambito accademico o industriale.