Presentazione

Il Laboratorio di Neuroscienze Biomediche (LBN) del Neurocentro della Svizzera Italiana EOC è situato nell’Istituto Svizzero di Medicina Rigenerativa (SIRM] di Torricella-Taverne, nel Canton Ticino.

Il LBN si occupa di ricerca traslazionale mediante un approccio multidisciplinare che mira ad accrescere le nostre conoscenze sulle malattie neurodegenerative, con una particolare attenzione ai disturbi del movimento. La nostra priorità è l’identificazione di soluzioni atte ad interrompere la progressione della malattia e a migliorare il benessere dei pazienti.

Un altro obiettivo del LBN è di formare giovani studenti affinché sviluppino specifiche competenze nell’ambito della ricerca di base e della ricerca clinica. Il LBN attualmente ospita, all’interno di quattro diversi gruppi, diciotto ricercatori impegnati nello studio delle malattie neurodegenerative attraverso l’utilizzo di modelli della malattia animali e cellulari.

Il LBN è stato creato nel 2013 dall’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ed è finanziato da fondi di ricerca, donazioni private e  organizzazioni caritatevoli.